Illustrazione e grafica
Alex Mantovani
Mi presento

Mi presento

Buongiorno a tutti! 

Saltando i convenevoli, dato che il mio nome lo avrete già letto, vi racconterò qualcosa su di me.

Sono nato e cresciuto a Savona, dove ho frequentato il Liceo Artistico Arturo Martini. Durante i primi due anni didattici affrontai le discipline pittoriche e plastiche, davvero stimolanti. Per i restanti tre decisi, nonostante ciò, di metter da parte la creatività pura per intraprendere il percorso che mi avrebbe aperto le porte, qualche anno dopo, del Politecnico di Torino. Obiettivo: diventare architetto.

Dopo aver raggiunto la meta, oggi mi ritrovo ad essere un professionista abilitato che riscopre, dopo tanti anni, l’esigenza di doversi esprimere al di fuori degli schemi dettati dalla noiosa routine burocratica del mestiere. Oggi riesco a ritrovare nell’illustrazione non solo un passatempo piacevole, bensì una vera e propria valvola di sfogo della quale non posso fare a meno! 

Ma dire che mi piace “disegnare” è riduttivo: ciò che più mi emoziona è trasmettere sensazioni precise, comunicare con il linguaggio delle immagini. Per questa ragione i soggetti che prediligo rappresentare sono spesso contestualizzati in dinamiche sociali che sfociano nell’assurdo e nel grottesco. Presto, forse, riuscirò a mostrarvi qualcosa di più concreto a riguardo… ci sto lavorando! 

Nel frattempo, mi occupo certamente di altro e sono lieto di renderlo pubblico, sperando che il frutto della mia vena artistica riscoperta possa offrirvi qualcosa di nuovo.